
Cremasco, 05 gennaio 2023
Valanga di furti in provincia in queste feste. Solo di alcuni se ne ha notizia, ma di certo i malviventi non si sono presi alcuna vacanza.
Si comincia poco prima di Natale quando nella notte alcune persone penetrano nel Casalogo, esposizione di mobili che sta sulla Paullese in territorio di Bagnolo Cremasco e devastano i locali, arrivando a gettare mobili in giardino dal primo piano. Danni per migliaia di euro. E i banditi non risparmiano lo sport, tant'è vero che a Bagnolo Cremasco sono penetrati nel centro sportivo rompendo un vetro e andando alla ricerca di soldi. hanno trovato solo 20 euro e si sono consolati con qualche bottiglia di liquore e danneggiando un gioco.
Si passa ai furti in abitazione, una dozzina quelli conosciuti che spaziano in tutta la provincia. A Izano i ladri entrano in casa, mettono a soqquadro l’abitazione senza trovare nulla. Siamo a Soncino, dove i malviventi stanno forzando una porta, ma arriva il proprietario e i banditi fuggono, mentre a Soresina una donna viene alleggerita del portafoglio mentre sta facendo la spesa. Furto segnalato anche a Salvirola, ai danni di una famiglia. Nella notte di Natale qualcuno ha rotto il vetro della porta finestra e una volta dentro ha trovato 600 euro che ha preso e portato via. A Scandolara Ravara forzano una porta, entrano in una casa e portano via 600 euro che trovano in un cassetto. Si passa a Cremona, dove i ladri entrano da una finestra in quattro abitazioni: in una trovano 200 euro, in una seconda ben 700 euro, mentre nelle altre due vanno a vuoto. Più ricco il bottino a Ostiano, dove i ladri trovano soldi e gioielli.
Non se la passano meglio le attività commerciali. Un bar di Grumello è stato messo sotto sopra dai malviventi, penetrati di notte, ma senza che abbiano trovato soldi da portare via. Un furgone di una ditta di rifiuti è stato rubato due volte, ma la seconda volta il ladro è stato preso. L'ha fatta franca invece chi ha prelevato un furgone a S. Giovanni in Croce.
La foto è esemplificativa