Crema, 3 giugno 2023

Sei cittadini italiani sono rimasti gravemente feriti ieri, giovedì sera, in un incidente stradale in cui sono stati coinvolti un camion e un furgone sulla A1, all’uscita di Zagvozd, in direzione di Dubrovnik, a circa 60 km a sud di Spalato e sono stati trasportati all’ospedale del capoluogo dalmata. I feriti sono don Andrea Rusconi, parroco di Capergnanica, il fratello, la mamma, la zia, altri tre pellegrini e il conducente che stavano andando verso Medjugorje. Per sei di loro le condizioni sono ritenute abbastanza gravi anche se nessuno è in pericolo di vita mentre per altri due le ferite sono lievi.

il parroco è tra i feriti lievi, dovrebbe avere qualche frattura alle costole.

L’incidente stradale è avvenuto giovedì insera sulla A1, quando si è verificato uno scontro tra un camion guidato da un cittadino croato e un furgone Mercedes Vito al cui volante si trovava una persona di Camisano che trasportava suoi connazionali.

Il conducente del camion ha riportato lievi.

I cittadini italiani che erano nel furgone hanno un’età compresa tra i 42 e gli 88 anni e sono state proprio le persone anziane a riportare le lesioni più gravi, tra cui anche il conducente che, insieme ad alcuni dei suoi compagni di viaggio, è stato trattenuto per le cure del caso all’ospedale di Spalato.

“L’uomo che si trovava alla guida della Mercedes probabilmente è stato vittima di un colpo di sonno ed è andato a tamponare il camion. Secondo la legge del Paese sarà presentata un’apposita denuncia nei suoi confronti, dato che nell’incidente ci sono persone gravemente ferite. Per quanto riguarda i feriti, si tratta principalmente di fratture e per fortuna non ci sono persone in pericolo di vita”, ha dichiarato la portavoce della polizia, Antonela Lolić.


Nella foto, la Mercedes dell’incidente