Crema, 05 luglio 2025

Auto colpita da una pianta in viale Santa Maria nei pressi della Buca e sottopasso di San Bernardino allagato. Molte piante cadute nel cremasco a causa del nubifragio che si è scatenato intorno alle 11. Grandine in vari paesi del Cremasco. Vigili del fuoco e soccorsi in tutta la zona.L’auto colpita dall’albero ha riportato danni solo materiali. La donna alla guida della Fiat Punto, 50 anni di Crema, è rimasta illesa per una questione di centimetri: l’albero ha colpito la parte retrostante dell’auto.

Alberi abbattuti anche in altre vie di Crema. Una grossa pianta è caduta in via Bombelli mentre altre piante sono state sradicate in via Gramsci.

Molti gli interventi di vigili del fuoco e forze dell'ordine. Peraltro una agente della polizia locale è stata investita mentre era in via Brescia, stamane poco dopo le 11.30. La poliziotta, 56 anni, stava dirigendo il traffico che in quel momento era piuttosto difficile perché c'era una pianta da levare dalla sede stradale, in via Brescia, perché caduto a causa del vento. L0automobilista non l'ha notata e ha tirato dritto; l'agente, invece, ha visto che l'auto le stava venendo addosso e ha cercato di mettersi in salvo, ma è stata colpita e mandata a terra, rimediando così un colpo al ginocchio e uno alla spalla.

Portata in ospedale con un'ambulanza della Croce Verde di Crema, l'agente è stata accolta in codice verde, medicata e poi dimessa. L'automobilista sarà multato.


Seguono notizie

(Annalisa Andreini) Il forte temporale che ha colpito questa mattina varie zone del cremasco e del bergamasco ha abbattuto diversi alberi anche a Bagnolo Cremasco.

Il sindaco Doriano Aiolfi ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione per diversi rami e piante cadute.

Una in particolare molto grossa, in via Mazzini, ha colpito un’auto.

A Dovera, alcune zone sono rimaste senza energia elettrica, fenomano che si è manifestato in altri paesi del cremasco, come Cremosano, dove però l'interruzione è stata minima. Anche Crema è rimasta poco meno di mezz'ora senza elettricità. Niente acqua, invece a Capralba, ma il fenomeno è ricorrente e non deve arrivare uno stravento per bloccare questa erogazione

A Vaiano Cremasco il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani ha ringraziato i volontari della Protezione Civile “Vacchelli” per il pronto intervento di questa mattina a seguito del temporale che ha causato la caduta di alcuni alberi.