
Crema, 15 dicembre 2023
(Valentina Ricciuti) La pizzeria S.Lucia di via Bramante a Crema festeggia 40 anni!
Nel 1983 i coniugi Angela e Alessandro De Donato decisero di aprire un bar che divenne poco dopo il ristorante pizzeria S. Lucia. "Il nome - racconta il figlio Francesco - è stato scelto in onore di nonna Lucia. Inoltre, l'attività è stata inaugurata proprio il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia l'omonima santa. Mamma Lina e papà Sandro hanno portato nella nostra attività le loro origini lucane, e le loro competenze in altri ambiti lavorativi. Mamma è nata a Matera ed è sarta. Papà, originario di Senise, prima di dedicarsi alla ristorazione, faceva il muratore e ha costruito con le sue mani il forno a legna che ancora oggi utilizziamo per sfornare le pizze. È il suo orgoglio e regala anche ai nostri clienti molte soddisfazioni".
Quali sono le pizze storiche più apprezzate?
"Hanno riscosso un certo successo negli anni la 'pizza lucana' con salsiccia, broccoli, acciughe, mozzarella di bufala e peperone crusco (croccante), tipico di Senise. Ancor più ricca di gusto la 'pizza del capo' con salsiccia, salame piccante, cipolle e gorgonzola".
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
"La nostra gestione è familiare. Mamma e papà sono ancora all'opera. Fondamentale il lavoro della mia compagna Elisa. Quando abbiamo bisogno di una mano in più arrivano anche le mie sorelle Deborah e Alessandra. Siamo cresciuti tutti in pizzeria aiutando i nostri genitori; poi a un certo punto ho deciso che questo sarebbe stato anche il mio futuro".
Cosa è cambiato con la crisi energetica del post covid?
"Fortunatamente abbiamo dei fornitori di materie prime da oltre trent'anni e questo ci permette di evitare rincari sul cliente e di stare dentro le spese che sono sicuramente aumentate. Anche per quanto riguarda la legna per il forno, è stato importante avere un fornitore storico ed evitare forti sovrapprezzi".
Come festeggerete?
"Per adesso abbiamo brindato ma in primavera sarà festa grande. Abbiamo preferito rimandare di qualche mese per poter sfruttare lo spazio esterno e condividere con più clienti possibili questo bellissimo traguardo".