Crema, 22 marzo 2025

Kevin è un ragazzo che ha partecipato al corso di propedeutica alla bici dell’Asd Over Limits per imparare ad andare su due ruote. Grazie al suo impegno ed entusiasmo, oggi Kevin sta acquisendo sempre più autonomia nell’uso della bicicletta, nonostante le difficolta causate da una malformazione alle mani. Per questo i volontari di Fiab Cremasco e Over Limits si sono attivati per donare a Kevin una bicicletta adatta alle sue esigenze di mobilità consegnandogliela mercoledì scorso ai suoi genitori.

“La bici è un mezzo di trasporto con origini antiche - ha detto il presidnete Fiab cinsegnando il regalo a Kevin - capace di rispondere, con la sua semplicità, alle sfide complesse dei nostri giorni. È lo strumento ideale per muoversi in modo ecologico, economico e salutare negli spostamenti di tutti i giorni. Come associazione vogliamo diffondere questa consapevolezza a partire dalle nuove generazioni; Kevin, con la sua determinazione, dimostra di essere un esempio virtuoso che desideriamo incoraggiare”.

Al ppresidnete ha fatto eco Angelo Suardi per Over Limits: "Imparare ad andare in bici rappresenta un primo traguardo di autonomia negli spostamenti che non è per tutti scontato. La buona volontà è necessaria, indispensabile, ma a volte purtroppo non sufficiente per acquisire pienamente questa autonomia: spesso servono adattamenti al metodo di insegnamento, al contesto o alla bici stessa per permetterlo. Oggi, grazie alla donazione di Fiab, sperimentiamo come per poi realizzare una vera inclusione sia fondamentale che le realtà che del territorio siano pronte a mettersi in rete, anche quando si impegnano su fronti apparentemente lontani tra di loro."