Crema, 05 dicembre 2024
La centralina Arpa va in tilt, ma da regione Lombardia arriva la conferma del blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. Stop fino a lunedì.
Dopo gli sforamenti dei valori di concentrazione di PM10 registrati questa settimana nelle giornate di lunedi e martedì dalla centralina Arpa di via XI Febbraio, questa mattina tutti attendevano il dato di ieri, mercoledì 4 dicembre. In caso di valore oltre la soglia di attenzione di 50 μg/m3 di PM10, domani (venerdì) sarebbe infatti scattato per la seconda volta nelle ultime due settimane, il blocco del traffico dei mezzi più inquinanti. Attesa inutile perché il sito di arpa durante tutta la giornata odierna non ha reso noto il valore. Nel pomeriggio è però arrivata dagli uffici regionali l'ordine di stop delle auto a causa di livelli di smog troppo elevato. Le restrizioni prevedono uno stop almeno fino a lunedì, giorno in cui sarà rivalutato il livello d'inquinamento dei giorni del weekend e in base a questi decidere o meno per prolungare lo stop della circolazione.
Anche i dati delle centraline di Cremona e Soresina hanno confermato l’allarme, per la giornata di ieri, rispettivamente i valori di 68 e 71 μg/m3. Non è la prima volta che la centralina cremasca fa cilecca. L’ultima volta è capitato lo scorso 29 novembre e quest’anno la strumentazione dell’agenzia regionale per l’ambiente non ha rilevato i valori d’inquinamento per una decina di giorni. Ricordiamo inoltre che la strumentazione in uso a Crema non è nemmeno in grado di rilevare il particolato ultra fine Pm2.5 e che è posizionata in un luogo poco significativo in termini di traffico veicolare.
Queste le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria (livello arancione)
Divieto di circolazione per i veicoli:
- Fino a Euro 1 benzina
- Fino a Euro 4 diesel (compresi i veicoli dotati di FAP efficace o aderenti al servizio Move-In)
Altre restrizioni:
- Divieto di utilizzo di impianti termici alimentati a biomassa legnosa con classe fino a 3 stelle compresa.
- Divieto di spandimento di liquami zootecnici (salvo iniezione o interramento immediato).
- Riduzione di 1 °C delle temperature massime negli edifici.
- Divieto di qualsiasi tipo di combustione all'aperto.
Per tutti i dettagli sulle misure temporanee, visita il sito: https://www.comune.crema.cr.it/articolo/pm10-misure-caso-allerta-attiva-colore-arancio
Puoi anche attivare il servizio di notifiche per ricevere aggiornamenti tempestivi: https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/newsletter