Crema News - Crema - Nuovo dormitorio Il taglio del nastro

Crema, 20 dicembre 2025

Un nuovo tassello delle politiche sociali del Comune di Crema prende forma con l’inaugurazione del nuovo dormitorio cittadino e con l’avvio di un più ampio progetto di Housing First, finanziato con fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), fondato sul principio della casa come diritto fondamentale.

Il progetto complessivo di Housing First dispone di 715mila euro di fondi Pnrr e consente la ristrutturazione di nove appartamenti, destinati a una nuova modalità abitativa rivolta a persone in condizione di grave fragilità sociale. Un modello che mette al centro la stabilità dell’abitare come presupposto indispensabile per la ricostruzione di percorsi di autonomia e inclusione.

All’interno di questo quadro, circa 320mila euro sono stati destinati alla realizzazione di tre nuovi appartamenti all’interno dell’ex complesso della Misericordia, in via Patrini, oggi sede anche del nuovo dormitorio. Un intervento reso possibile grazie all’alleanza tra il Comune di Crema, la Fondazione Benefattori Cremaschi, proprietaria dell’immobile, e la Caritas Diocesana di Crema, che ha in carico la gestione e l’accompagnamento sociale degli ospiti.

Il nuovo complesso di via Patrini non è solo un dormitorio, ma uno spazio articolato che comprende anche appartamenti per persone in fase di reinserimento sociale e un’area dedicata al dormitorio femminile, una novità significativa per la città, pensata per rispondere in modo più adeguato e rispettoso alle esigenze delle donne in condizione di grave marginalità.