Crema, 01 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Continuano a pieno ritmo i lavori per l’edilizia pubblica residenziale.

Negli edifici Erp (edilizia residenziale popolare), situati in centro storico (via Valera, vicolo Rino e piazzetta Terni de Gregory) sono appena ultimati gli interventi di installazione delle nuove persiane in legno e sono invece ancora in corso quelli di rifacimento dei tetti, che dovrebbero essere ultimati a breve, entro la fine del mese. 

Gli interventi, resi necessari dall’usura degli stabili e dai gravi problemi di infiltrazione, hanno restituito decoro e sicurezza. Gli edifici, di proprietà comunale, comprendono 33 alloggi affidati in gestione ad Aler e accolgono da sempre famiglie con difficoltà economiche e sociali. I lavori previsti hanno un costo complessivo di 660mila euro: si tratta di fondi comunali legati alla convenzione con Aler.

Come ha dichiarato l’assessora Cinzia Fontana, gli interventi realizzati sono una risposta tangibile alle problematiche evidenziate da tempo dai residenti e fanno parte di una programmazione più ampia. 

L’obiettivo è quello di riqualificare il patrimonio cittadino di edilizia residenziale pubblica per un miglior comfort abitativo. 

Riqualificare significa mettere in sicurezza e valorizzare la dignità di chi ci abita.

Si procederà step by step iniziando dagli interventi più urgenti per poi aggiungere altri nuovi lavori. 

I prossimi interventi in programma?

La manutenzione straordinaria degli alloggi in via Ponte della Crema, la riqualificazione dell’immobile di via Galli( per cui si sta aspettando il contributo) e la copertura dell’edificio Erp in piazza Premoli.