Crema, 15 settembre 2025

Tanta gente anche ieri per i mercati europei e indubbio successo dell'ennesima manifestazione che interessa il centro cittadino. Ma il susseguirsi di questi mercatini quasi esclusivamente nel centro cittadino sono davvero un avvenimento positivo?

A domandarselo è stata la consigliera di Forza Italia Laura Zanibelli: “Non è la prima volta che si fa notare all’amministrazione comunale che questa continua organizzazione di mercatini, soprattutto nei weekend, non fa bene ad alcune attività commerciali, soprattutto quando viene occupata piazza Moro, strategica per i parcheggi di prossimità ai negozi”. 

Il riferimento è anche ai Mercati internazionali Regioni d’Europa, che ha acceso discussioni anche da parte dei residenti sia per gli odori troppo forti, sia per l’occupazione dei parcheggi in piazza Aldo Moro, che sopprime un numero importante di parcheggi e crea difficoltà ad alcune attività commerciali cittadine.

La proposta della consigliera di minoranza? 

"Spostare la location di questi eventi in altri punti cittadini, in modo da non creare disagi alle attività commerciali".