Crema, 09 marzo 2024

Piazza d'Andrea? Sempre uguale.

"Abbiamo visto con piacere che giovedì e venerdì sono arrivate le forze dell'ordine - conferma un'abitante - ma se forse i padroni delle auto multate impareranno a parcheggiare dove si può, per quanto riguarda i ragazzi, siamo ancora molto lontani".

E' successo che dopo il ricorso alle cronache giovedì sera in zona, nella piazza di via D'Andrea, sono arrivate le forze dell'ordine che hanno distribuito multe a chi aveva parcheggiato fuori dagli stalli, invadendo i giardini e lasciando l'auto in prossimità degli scivoli per i portatori di handicap. Ci sono stati anche controlli delle persone che transitavano da quelle parti e anche dalle parti di piazza Di Rauso, a S. Maria e il risultato è stato che su 97 persone controllate, 33 erano pregiudicate.

Detto questo, il controllo si è ripetuto venerdì sera, intorno alle 22.30. Anche in questa occasione, multe alle auto parcheggiate fuori dagli spazi dedicati.

Tuttavia... "Bene l'arrivo delle forze dell'ordine - riprende la residente - ma il problema si è prospettato più tardi. I ragazzi sono arrivati addirittura con un amplificatore per la musica e verso mezzanotte a un certo punto hanno cominciato a sparare musica a tutto volume. All'1.10 non ne potevamo più e abbiamo chiamato le forze dell'ordine".

Questa volta la polizia è arrivata in fretta e ha fatto andare via i ragazzi, interrompendo la cagnara. Non risulta però che siano state comminate multe (schiamazzi notturni? Disturbo della quiete pubblica) e qui in tanti dubitano che basterà la paternale dell'altra notte a far smettere le brutte abitudini.

Comunque, la gente che abita da quelle parti non è più disposta a sopportare oltre e sta prendendo contromisure che ritiene efficaci, visto che sin qui prima non si interessava nessuno di quel che succedeva e adesso i controlli vengono fatti a orari nei quali non ci sono disturbatori, ma solo auto fuori posto.