Crema, 25 maggio 2024
Tutti gli occhi sono puntati sul ponte di via Cadorna, che dovrebbe essere chiuso per un anno per riparazioni. Ma come sta l'altro ponte sul Serio cittadino, quello di via Visconti?
L'impatto visivo, per chi lo osserva da sotto, non è sicuramente dei migliori e dei più rassicuranti. Ci sono dei punti in cui i tondini di ferro sono scoperti a 360 gradi e si sbriciolano come se fossero fatti di legno marcio, al minimo tocco.
Inoltre, la struttura in cemento armato del ponte sembrerebbe assorbire dalla superficie stradale l'umidità che si accumula. Non si spiegherebbero infatti, gli abbondanti gocciolamenti che si evidenziano anche lontano dai periodi piovosi (a meno della presenza di qualche tipo di tubazione idraulica danneggiata che passa all'interno del manufatto). Ci fossero problemi anche su questo ponte la nostra città correrebbe il rischio di trovarsi di fatto isolata rendendo impossibile la circolazione da e verso il versante est, se non passando per la tangenziale.
Dopo la caduta del ponte Morandi di Genova, nell'estate 2018, in tutta Italia, è stato attuato un programma di monitoraggio di ponti e viadotti da parte di Anas e delle amministrazioni comunali e provinciali, con relativo riconoscimento di fondi statali per mettere in sicurezza le infrastrutture a rischio. A distanza di anni risulta però evidente che ancora troppi manufatti sui nostri fiumi non sembrano purtroppo godere di ottima salute.
Per consentire a tutti di farsi un'idea pubblichiamo alcune foto fatte in corrispondenza del percorso pedonale sul fiume Serio, ma che in realtà sono totalmente rappresentative delle condizioni di tutta la struttura del ponte stesso, sia per quanto riguarda le arcate che sovrastano il fiume che quelle sotto il quale passa il colatore Cresmiero.