Crema, 30 settembre 2024
(Annalisa Andreini) La prima edizione dei Crema beauty days, fortemente desiderata dal sindaco Fabio Bergamaschi, si è rivelata un gran successo: The story begins.
Così Crema Città della Bellezza non solo come intuizione e slogan ma anche come vera realtà; e del resto la cosmesi è un grande orgoglio del territorio.
Tanti gli eventi che si sono succeduti sul pink carpet tra piazza Duomo e i Chiostri Sant’Agostino vestiti a festa.
La cerimonia inaugurale resterà sicuramente nella memoria della città, insieme alle emozioni legate allo spettacolo del video mapping sul Torrazzo. Una creazione esclusiva, pensata da Peppo Bianchessi per mettere in scena un racconto sulla bellezza con lo sfondo del monumento simbolo della città.
Non solo bellezza però, anche quattro giorni di formazione, ricerca, e scienza.
Skills for the Future e i workshop interattivi: un recruiting day, un’opportunità per far incontrare giovani e le imprese. Formazione( di qualità), opportunità nel settore cosmetico, orientamento superiore( con gli istituti cremaschi) e offerte post diploma e gli interessanti corsi dell’Its Academy Cremona.
Nella suggestiva location dei chiostri del S. Agostino anche il percorso olfattivo e la mostra di Terziario Donna, a cura di ConfCommercio di Cremona.
Emozionanti le diverse presentazioni dei libri, tra cui La fabbrica per l’uomo, nel quale si racconta la celebre e grande intuizione di Adriano Olivetti che, precorrendo i tempi, metteva al centro l’uomo e non la fabbrica. Renato Ancorotti e Marco Ermentini hanno raccontato il significato del restauro del capannone Olivetti, ora sede dell’Ancorotti Cosmetics.
Sala gremita per la scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Giulia Blasi, che ha presentato il suo Brutta, storia di un corpo come tanti.
E cosa ci può essere di più fashion di un mercato in passerella con il Corso Moda: ha avuto molto seguito l’iniziativa di sabato mattina a cura dei commercianti di via Verdi e dell’Istituto Staffa. Al centro la bellezza delle creazioni degli studenti, unita alla degustazione dei prodotti del territorio e ad una performance di danza.
Ma il cuore pulsante di questi giorni è stata piazza Duomo che si è rivestita di bellezza con i tanti beauty moments e le varie masterclass, come quello sulla pigmentazione, le dimostrazioni nella vetrina di Enrico IV di laminazione e di tattoo, di trucco, applicazione di smalto semipermanente e acconciatura, realizzate dagli studenti e dalle studentesse del Cr Forma di Crema. Flash make-up, nails e acconciature anche per gli studenti della Scuola Ipse.
Infine, anche alcune attività e commercianti hanno voluto dare il loro contributo.
Molto partecipata la mattinata in rosa organizzata dalla Casa del Pellegrino: la visita guidata alla Basilica di Santa Maria, accompagnata dal suono dell’arpa, ha incantato molti cittadini e turisti.
Inoltre due chicche simpatiche in città per celebrare la bellezza: i tortelli cremaschi, colorati di rosa, proposti dalla chef Anna Maria Mariani (solo in occasione di questi giorni di Crema Beauty Days) e il gelato Rose Temptation ideato dalla gelateria Unika Cremeria.