Crema, 03 novembre 2024
(Annalisa Andreini) Chiude oggi a Crema la libreria Brioschi in via Matteotti.
Una libreria innovativa, giunta a Crema nel dicembre 2020 con una formula che funziona molto nel milanese: libri & food.
Un corner quindi dedicato alla lettura e un’area con servizio bar (gestito dall’enoteca di Luca Bandirali) con aperitivi, spuntini e pause pranzo.
L’idea dell’editore milanese Francesco Brioschi, ingegnere elettronico appassionato di libri deceduto a settembre, era quella di unire lettura( diverse le proposte dalla storia all’economia, dall’ambiente alla cucina e alla collana “Valentina”, figlia dell’ editore, dedicata ai bambini e ragazzi) ed eventi culturali con la degustazione di un caffè o una tazza di tè, magari accompagnati da un pasticcino o da una fetta di torta. Nel 2020 aveva aperto ben quattro librerie, di cui tre a Milano e una a Crema.
Certamente un peccato perché era un’accoppiata decisamente vincente, ben proposta e coinvolgente al punto giusto.
Diversi i commenti e le riflessioni dei cittadini sui social, in primis legati alla presenza di ben sei librerie nel centro storico di Crema, alcune legate a grandi nomi e due indipendenti. E qui sicuramente scatta l’applauso per il coraggio quasi eroico e la tenacia della Libreria cremasca in via Dante Alighieri e la Libreria La Storia in via Griffini, che portano avanti il loro percorso con tanta passione e diverse iniziative culturali durante l’anno. Non solo presentazioni, ma anche eventi colleterali di spessore con laboratori, approfondimenti, ospiti e tante idee.
Ma, ovviamente, la concorrenza fa sentire il suo peso in una cittadina di 34mila abitanti.
L’ultima libreria aperta, in ordine di tempo è La Giunti in via Cavour, preceduta dalla Ubik in via XX Settembre.
Nella giornata di oggi la libreria Brioschi saluterà dunque i suoi clienti cremaschi affezionati e sarà l’ultimo giorno di apertura al pubblico.
Le libraie hanno espresso, nei giorni scorsi, il loro rammarico e prossimamente spiegheranno in un comunicato ufficiale le ragioni di questa chiusura, che spiace davvero a tanti.