Crema, 20 gennaio 2025
(MDA) Cosa hanno in comune fogne e ascensori? Se si parla di guasti e malfunzionamenti la risposta esatta sono gli appartamenti Aler di via Enrico Martini nel quartiere di san Bernardino. Un lettore residente negli stabili ci segnala che dallo scorso sabato mattina del liquido maleodorante fuoriesce dalle tombinature presenti nella via. Non si tratterebbe della prima volta poiché il fenomeno sembrerebbe ripetersi ogni 2/3 mesi.
"Nessuno è ancora intervenuto - scrive il lettore, - qui si vive in condizioni igienico sanitarie imbarazzanti e l'unica cosa che vediamo è un continuo scarico di colpa tra il comune di Crema e Aler Cremona".
Per la precisione gli stabili in questione sono di proprietà regionale e da anni presentano molti problemi. Lo scorso 10 gennaio, dopo numerose segnalazioni di malfunzionamenti ad Aler, sono dovuti addirittura intervenire i pompieri per liberare una donna rimasta bloccata all'interno di un ascensore che non di rado è fuori servizio. Ora l'ascensore è stato sistemato, ma da ormai da qualche anno ha sempre bisogno di lavori di riparazione che richiedono sempre molto tempo a causa della difficoltà di reperimento di pezzi di ricambio.
"L'impianto era stato riparato per l'ennesima volta lo scorso novembre dopo settimane di cattivo funzionamento e blocchi, ma gli interventi sono sempre e solo delle pezze temporanee. Purtroppo qui vivono anche persone anziane con problemi di deambulazione e un ascensore rotto rappresenta un grande problema", conclude il residente.