Crema News - Chiude il Bistek

Trescore, 21 dicembre 2021

Chiude il Bistek. Lo storico locale della famiglia Bonetti, ristorante al piano superiore e trattoria al pianterreno, cesserà l’attività il 31 dicembre. Dal 1° gennaio per lo chef Antonio Bonetti (e per sua moglie Ornella) e per suo fratello Angelo (e per sua moglie Agnese), solo riposo. All’età, rispettivamente, di 70 e di 62 anni, se lo meritano. A distanza di nemmeno un mese dalla chiusura della salumeria dei fratelli Giancarlo e Giovanna Carioni, Trescore Cremasco perde quindi un altro, storico esercizio commerciale. Nessuno subentrerà, almeno per ora, ai fratelli Bonetti che hanno ereditato la professione da papà Francesco e da mamma Ines e che hanno avuto il merito di portarla a livelli d’eccellenza.

Chi non conosce i gustosi piatti di Antonio del Bistek, che devono la loro particolarità e la loro prelibatezza alla scelta, che ancora oggi premia, di privilegiare e valorizzare i prodotti tipici locali? E chi non è stato almeno una volta nell’ex birreria al piano terra dello stabile di viale De Gasperi negli ultimi anni trasformata in trattoria aperta a mezzogiorno, meta fissa di compagnie di giovani e teatro, negli anno d’oro, di concerti “live” di stampo jazzistico animati da musicisti di un certo spessore?

“Finiamo in bellezza – dice Antonio - senza essere costretti a chiudere per motivi di salute, perché ci siamo dati un traguardo, quello del 31 dicembre di quest’anno e quello dev’essere. Abbiamo avvertito per tempo i dipendenti che hanno preso le loro strade e sistemato tutto quanto. Non abbiamo rimpianti”.


Nella foto, Ornella Rovida, il marito Antonio Bonetti, Angelo Bonetti e la moglie Agnese Carioni