Crema News - Castelleone - Tutti matti per i bersaglieri Giuseppenicola Tota, Nadia Zerbi e Guerrino Sivalli

Castelleone, 21 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Boom di iscritti per la sezione locale dell’Anb, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, che al 31 dicembre dello scorso anno ha fatto registrare 57 tesserati a fronte dei 38 del 2023. 

Un risultato che è sicuramente figlio di un 2024 frenetico, caratterizzato da eventi, benefici e non e da impegni istituzionali che hanno permesso al sodalizio guidato dal presidente Guerrino Sivalli di farsi sempre più strada sul territorio, facendosi conoscere anche da chi ne ignorava l'esistenza, al punto tale da riuscire ad incrementare il numero dei propri iscritti come mai era successo prima.

Del resto ai bersaglieri castelleonesi non mancano quell'energia, quella passione e quello spirito di sacrificio che contraddistinguono questo corpo d’arma e che sono ancora oggi simbolo di valori e di tradizioni. 

"A breve inizieranno i raduni Anb e la sezione di Castelleone - fa sapere la segretaria Nadia Zerbi - non mancherà. Il primo sarà quello di Martinengo seguito dal 177° anniversario della battaglia del ponte a Goito (Mantova) dopodiché ci sarà il raduno nazionale a Marsala". 

Lo sprint a livello locale va a braccetto con quello a livello nazionale. L’Anb si è rinnovata con l'elezione del nuovo presidente Giuseppenicola Tota che si è distinto fin da subito per una miriade di iniziative fra cui la firma di un protocollo d’intesa con il ministero dell'istruzione con l’obiettivo di promuovere nelle scuole la conoscenza della storia nazionale e dei simboli e dei valori fondamentali della Repubblica Italiana. Il tutto senza risparmiarsi anche nelle interazioni dirette con le piccole realtà.