Castelleone, 11 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Dopo un lungo stop a seguito del covid e del periodo post-covid gli appassionati di fotografia castelleonesi tornano a proporsi al pubblico.
Il Fotoclub Elio Fornasa Castelleone, con il patrocinio del comune, organizza infatti al teatro Leone un ciclo di incontri dal titolo La fotografia in viaggio, quattro serate nelle quali uno o più viaggiatori racconteranno i loro viaggi anche e soprattutto attraverso le immagini scattate sul posto.
Si comincia martedì prossimo, alle 21 (che sarà l’orario d’inizio anche degli altri tre incontri), con la Malesia vista da Stefano Guerreschi e Nicole Bettini. Il 29 ottobre sarà la volta di Bali, raccontata da Valentino Pieroni e dalle sue fotografie. Il 12 novembre toccherà al Vietnam: Valeria Tommasi e Nicolò Strada racconteranno il loro viaggio da Hanoi a Saigon. Infine, il 26 novembre Alice Rocco e Andrea Birra racconteranno il loro viaggio a Capo Nord.
“Per noi -sottolinea Gabriele Brocca, factotum del fotoclub- è un ritorno. Dopo il covid ci eravamo fermati e ora ci riproponiamo, anche su richiesta di tante persone”.
Il Fotoclub, che conta una quindicina di soci, è stato fondato nell’ottobre del 2012. È stato dedicato a Elio Fornasa, un noto fotografo castelleonese che gestiva il vecchio fotoclub cittadino, poi scioltosi. Nel momento della ricostituzione, gli appassionati hanno ritenuto giusto intitolarlo ad una figura meritevole come la sua.