Castelleone, 06 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Chi salva un bambino salva il mondo intero.

È con questo slogan che la Croce Verde di Castelleone propone alla cittadinanza un corso per apprendere le manovre di disostruzione in età pediatrica. Il corso si terrà sabato 22 giugno dalle 9 a mezzogiorno presso la sede dell’associazione, in largo del Volontariato 1. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 giugno, al costo di 10 euro a persona. Per partecipare bisogna telefonare al numero 0374350350 in orari d’ufficio.

“Un'importante opportunità -s ottolinea Diego Doneda, presidente della Croce Verde Castelleone - per imparare insieme agli istruttori del gruppo-formazione le manovre atte a salvare la vita ai bambini che in maniera accidentale ingeriscono o inalano corpi estranei o alimenti. Questo corso è rivolto a tutti i genitori, nonni, zii, cugini, maestre, babysitter, educatori operatori scolastici e alle persone che ogni giorno sono a contatto con i bambini, o anche solo per accrescimento personale. L' idea di questa mattinata -prosegue la responsabile della formazione Alessandra Tinon - è nata dalla volontà di formare più persone possibile in caso di emergenza. Un'emergenza che coinvolge i più piccoli e che può essere fermata con determinate ed incisive manovre che in molti casi salvano la vita”.

Per chi ne avesse bisogno, i volontari offrono gratuitamente l’intrattenimento ai bambini durante il corso. Questa iniziativa va ad integrare quelle messe in atto dai volontari castelleonesi con l'obiettivo di divulgare il più possibile la cultura del primo soccorso.