Castellone, 21 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Ventiquattro spettacoli, tutti gratuiti, distribuiti fra la Torre Isso, la piazza del Comune, la parte finale di via Roma e via Garibaldi, bancarelle di hobbisti e di artigianato e punti di ristoro food and drink. Tutto questo e altro ancora è stato Giù in strada 2024 (Gis24), il festival di arti di strada promosso e organizzato nello scorso fine settimana dalla Pro Loco e dal Teatro del Viale di Castelleone nell’ambito della rassegna Si fa sera 2023-2024, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di diverse realtà del paese.

Per il secondo anno consecutivo la città del Torrazzo, nel suo splendido e suggestivo centro, ha ospitato questa due giorni di en plein air con artisti di caratura internazionale che hanno regalato spettacolo da mattina a sera.

Ad esibirsi sono stati gli artisti Rasoterra Circo (Alice Gaia Roma e Damiano Fumagalli), Niccolò Nardelli, Lorenzo Lucenti (in arte Mago Mpare), Elisa Zanlari, Riccardo Rosato e Tarinii Ferrari. Con loro i truccabimbi mentre il team di Energia Ludica ha proposto i giochi di una volta e la novità della pista delle trottole mentre un tocco vintage è stato garantito da un’esposizione-raduno di Vespa Piaggio in collaborazione con il Vespa Club Giorgio Bettinelli Crema-Castelleone.

A curare i punti ristoro sono stati la Pro Loco, il ristorante Cat l’è bon, il Ninfa Cafè e il ristorante Tatamata.

“I numeri – commentano i volontari della Pro Loco - ci sono sembrati in crescita rispetto all’edizione 2023. La partecipazione è stata ampia, con molta gente arrivata da fuori città. Molte le famiglie presenti e si sono visti anche diversi giovani”.