Campagnola Cremasca, 02 giugno 2022

(Valentina Ricciuti) A Campagnola Cremasca si fa l'inclusione.

Il taglio del nastro per il nuovo parco inclusivo si trasforma in una festa per i bambini della scuola d'infanzia del paese che, accompagnati dalle maestre, hanno interpretato il ruolo di cerimonieri d'eccezione. La realizzazione del parco è stata possibile grazie a un finanziamento di 28.500 euro da parte di regione Lombardia e altri da parte dell'amministrazione comunale e comprende scivoli, altalene, dondoli e altri giochi per tutti i bambini fino ai 12 anni, nessuno escluso. 

All'inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco Agostino Guerini Rocco e il vicesindaco Raffaele Carrara. Il primo cittadino nel suo intervento ha dichiarato che: "questa giornata di festa è stata possibile al grazie all'entusiasmo di maestre e bambini. Non sono avvezzo ad inaugurazioni o troppi cerimoniali, ma la voglia di questi bambini di celebrare questo momento di inclusivitá è stata coinvolgente". Il vicesindaco Raffaele Carrara, dopo aver ringraziato l'ufficio tecnico, la ragioneria e chi ha realizzato i lavori, ha poi dichiarato: "Abbiamo subito creduto in questa opportunità e abbiamo lavorato sodo per riuscire ad ottenere questo importante finanziamento. Il diritto al gioco è riconosciuto dalla convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, ed è un veicolo per crescere e fare un passo verso la vita adulta e per questo motivo non può essere negato a nessuno". Al taglio del nastro ha partecipato anche Davide Cantoni, calciatore della squadra dell'A.C.Crema non vedenti, che ha mostrato ai bambini come è possibile giocare con una palla pur percependo la realtà in modo diverso, e come il gioco può rendere tutto strabiliante.

Per Campagnola è solo il primo passo, sono infatti previste nei prossimi mesi altre opere tutte indirizzate a favorire la socializzazione , l'attività fisica all'aria aperta e l'inclusione.


Nelle foto, l'inaugurazione del nuovo parco