Bagnolo Cremasco, 26 giugno 

(Sara Barbieri) 

Prima seduta del consiglio comunale di insediamento per il sindaco Doriano Aiolfi in una sala gremitissima. 

Il primo cittadino, alla guida della lista civica Progetto Bagnolo 2024, ha giurato sula Costituzione italiana e ha provveduto all’annuncio delle nomine con la convalida degli eletti e la lettura di nome e cognome e lista di appartenenza per ciascun consigliere.

La nuova giunta comunale avrà Gaia Fontana (32 anni, avvocato) come vicesindaco e assessore alle attività produttive, politiche giovanili, tempo libero e pari opportunità. 

Emanuele Germani, 64 anni pensionato, sarà invece assessore ai lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, manutenzione del territorio, arredo, decoro urbano, gestione del personale e manutenzione.

Assessore a sport, ambiente, sicurezza e agricoltura sarà Francesco Pezzetti( 48 anni purchasing manager) mentre Valentina Piloni( 42 anni insegnante di scuola primaria) ricoprirà il ruolo di assessore a cultura, istruzione, biblioteca e politiche per l’infanzia. 

Il sindaco terrà le deleghe al bilancio, politiche sociali, servizi informatici, innovazione,affari generali, progetti sovracomunali, risorse umane, URP, servizi demografici e cimiteriali, bande, comunicazioni e relazioni esterne.

Per la commissione elettorale sono stati eletti Federico Agazzi e Davide Redemagni e, come supplenti, Giusy Cabrini, Rosolo Crespiatico e Mario Tovaglieri.

Infine i capigruppo saranno Federico Agazzi per Progetto Bagnolo 2024 e Paolo Aiolfi per Prima Bagnolo.

“Ringrazio tutti i cittadini elettori per la grande fiducia in noi, siamo pronti a ripagarla con lavoro, serietà, tanto impegno e rispetto delle istituzioni, che avremo l’onore di rappresentare per i prossimi cinque anni”, ha detto il primo cittadino. E, dopo aver ringraziato anche la sua famiglia e i presenti in sala (un pubblico numeroso che ha affollato anche il corridoio adiacente), via libera alle linee programmatiche: “Ci apprestiamo ad avviare il mandato e siamo pronti a lavorare con trasparenza e serenità sostenendoci a vicenda, ha dichiarato Doriano Aiolfi. Ci aspettano scelte importanti, il confronto ci permetterà di trovare le migliori soluzioni”.