Crema News - Agnadello - S. Vittore e la battaglia: una fiera Tutti nel medioevo con la fiera di San Vittore

Agnadello, 10 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Ad Agnadello la seconda settimana di maggio significa solo una cosa: la fiera di San Vittore, patrono del paese. Saranno cinque giorni di eventi, manifestazioni e grandi festeggiamenti che cominciano stasera alle 21 con Danze a corte con il gruppo Danza Ensemble presso il parco della villa Douglas Scotti in piazza Castello. L’organizzazione è a cura di comune e Pro Loco con il patrocinio di Regione Lombardia.

Una fiera, questa, legata al ricordo della storica battaglia di Agnadello del maggio 1509 fra gli eserciti della Repubblica di Venezia e della Lega di Cambrai di cui quest’anno ricorre il 515° anniversario. Per celebrarlo degnamente il paese assumerà una veste cinquecentesca. Il programma prevede domani, a partire dalle 14, al parco di via Moroncina, un accampamento militare, dei giochi medievali, il museo delle torture, la cartomante e il frate jullare ma soprattutto, dalle 19,30, un corteo storico che saprà di rievocazione della celebre battaglia seguito da una cena Al Desco dei Signori Visconti.

Domenica, dalle 9, al parco di via Moroncina, sarà allestito il Castrum Agnaniellum con un accampamento militare, dei giochi medievali, un museo delle torture, saltimbanchi e musici, sbandieratori, banchi medievali e botteghe del cinquecento, hobbisti e stand di associazioni e la processione religiosa con la statua di San Vittore Martire.

Ancora storia, ma sotto un altro aspetto lunedì: al centro civico di via Marconi, alle 21, si parlerà de La donna nel 1500. La poesia di Veronica Gambara.

Un altro convegno, martedì sera, chiuderà la fiera: alle 21, nella chiesa di San Bernardino, sarà presentato il quarto Quaderno della collana di pubblicazioni storiche a cura della Pro Loco.

Per informazioni si può telefonare al 335 5460042 o scrivere a prolocoagnadello@libero.it