Crema News - Tari, che stangata!

Trescore, 05 agosto 2022

Vere proprie stangate, altro che semplici bollettini di pagamento quelli della Tari, la tassa sui rifiuti, del 2021 (sì, del 2021), arrivati nei giorni scorsi nelle case dei trescoresi che si sono visti recapitare importi spropositati da pagare. Anche il doppio, in alcuni casi il triplo di quanto versato per l’anno precedente.

“C’è stato un errore e ce ne scusiamo” precisa l’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Barbati che su questa questione ha diramato un comunicato, diffuso sul sito web comunale e sulle pagine social dell’ente pubblico per spiegare quello che è successo.

“Nei giorni scorsi sono stati inviati i bollettini per il pagamento della Tari 2021. È stato riscontrato un errore nel sistema di conteggio del contributo, in particolare il programma ha calcolato per errore la quota variabile anche sulle pertinenze (box e cantine). Si invitano pertanto i cittadini a non procedere al pagamento, a eseguire il pagamento utilizzando solo il nuovo bollettino e a considerare annullato l’avviso precedentemente inviato. Il nuovo bollettino sarà emesso il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio”.

Critico nei confronti dell’amministrazione comunale il gruppo di minoranza “Uniti per Trescore” che in giugno aveva protestato per il ritardo nell’emissione delle cartelle Tari 2021: “Sono errori che non andrebbero fatti e che generano confusione e disagio nei cittadini”.