San Bassano, 29 marzo 2023

(Valentina Ricciuti) Il tetto del municipio di San Bassano è finalmente libero dall’amianto grazie a 172mila euro di risorse: “La cosa più importante è dare il buon esempio ai cittadini - dichiara il primo cittadino Giuseppe Papa , - sopratutto se poi chiediamo ai compaesani di fare la loro parte”. 

In Italia ci sono almeno 32 milioni di tonnellate di amianto, nonostante sia stato messo al bando da 27 anni: l’unico strumento che abbiamo per tutelare la salute è ridurre l’esposizione, quindi eliminare tutti i manufatti che contengono questo potente cancerogeno. A partire dagli edifici pubblici.

“Nel 2022 - ricorda soddisfatto Papa - abbiamo partecipato a un bando di regione Lombardia grazie al quale abbiamo prima stabilizzato, impacchettato ed opportunamente smaltito in un’apposita discarica dedicata, questo materiale tossico per la salute umana. In un secondo momento appalteremo per la tinteggiatura che completerà la ristrutturazione dell’edificio comunale. Nello specifico, stiamo attendendo il nulla osta a procedere da parte della Soprintendenza. Con la cifra stanziata da Regione siamo riusciti anche a bonificare parzialmente il lato destro del tetto del cimitero. Nelle prossime settimane verranno effettuate ulteriori verifiche da parte dei tecnici per controllare lo stato delle altre strutture comunali: occorre discernere se sotto al coppo c’è amianto o le più moderne fibre cemento, prima di partecipare a nuovi bandi. É un lavoro in divenire”.


Nella foto, i lavori al tetto del municipio