Crema News - Via Gesualdi, si riqualifica

Vailate, 26 novembre 2022

(Gianluca Maestri) Sarà la ditta Ilm di Paderno Dugnano a effettuare i lavori di riqualificazione di via Renato Gesualdi, strada dedicata allo storico medico condotto del paese sulla quale si affacciano ville e villette.

Il progetto prevede la realizzazione del marciapiede sul lato sinistro, che adesso manca, l’asfaltatura della strada, l’asfaltatura del tratto sterrato che la collega a un parcheggio e la sistemazione del marciapiede sul lato destro. La spesa, per le casse comunali, sarà di 86mila euro. L’assessore ai lavori pubblici Roberto Sessini fa sapere che il cantiere partirà a breve e la data verrà decisa dopo l’incontro che l’amministrazione comunale ha in programma con la ditta appaltatrice.

Su quest’opera Antonio Benzoni, leader della minoranza consiliare di Vailate per Cambiare Pagina ribadisce le perplessità sue e del suo gruppo, già espresse in consiglio comunale nell’estate scorsa: “Nessuno – dice - è contrario alla sistemazione del margine stradale rimasto incolto ma i cittadini devono sapere che stiamo parlando di una via a fondo cieco e che ha già un marciapiede adeguatissimo su di un lato. Quindi, perché non fare una semplice opera di risanamento e di asfaltatura creando un marciapiede a raso delimitato con segnaletica orizzontale in linea con la legge sull’eliminazione delle barriere architettoniche risparmiando il 50% dei costi? Si spenderebbero 15mila euro e rimarrebbero disponibili parecchi soldi da impegnare su opere primarie come la riqualificazione dei cubetti in porfido nel tratto centrale di via Caimi, la riqualificazione di via Verdi, su cui transitano mezzi pesanti e autobus, la riqualificazione dei marciapiedi di via Martiri, la messa in sicurezza dei vari incroci del paese ed il rifacimento del marciapiede di via Bonome”.


Nella foto, Antonio Benzoni