
Cremasco, 22 settembre 2022
Due rotonde in costruzione contemporaneamente pochi chilometri l’una dall’altra sulla provinciale 591 Crema-Piacenza che risolveranno problemi di incidenti che capitano numerosi.
Il primo intervento è cominciato alcuni giorni fa a Ripalta Nuova. L’incrocio che porta a Capergnanica, teatro di incidenti anche mortali, finalmente sta per essere messo in sicurezza. Il sindaco Aries Bonazza ha lottato per anni e alla fine è riuscito a ottenere i 600mila euro necessari per costruire la rotatoria. Sono stati eseguiti gli espropri necessari e da qualche giorno ci sono lavori e il traffico è regolato da tre semafori. Le previsioni sono di finire l’opera entro l’anno.
L’altra rotatoria che è cominciata praticamente in contemporanea è quella che riguarda l’attraversamento per Ripalta Guerina, punto molto pericoloso sia per i pedoni, sia per le auto. Anche in questo caso il primo cittadina Luca Guerini ha ottenuto un finanziamento di 600mila euro e i lavori termineranno a dicembre. “Quando la rotatoria sarà finita, metterò una bandiera tricolore fissa in mezzo”, ha detto il sindaco.
Nella foto, dove sorgerà il rondò di Ripalta Nuova