Crema News - Vailate - Niente botti, ma niente ordinanza La campagna del comune

Vailate, 28 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) 

“Capodanno è festa anche per loro. Non usare i botti”. È l'invito del comune di Vailate alla cittadinanza affinché la sera di San Silvestro si festeggi responsabilmente evitando di sparare botti, rischiosi per l'incolumità fisica delle persone e deleteri per gli animali. 

Un invito che è parte della campagna di sensibilizzazione postata in questi giorni sulle pagine social dell'ente di via Gorini con l'immagine di un cane e di un uccellino spaventati. 

Questa campagna non è stata accompagnata da un'ordinanza di divieto ed il sindaco Andrea Trevisan spiega il perché: “Non è possibile fare un’ordinanza comunale anti-botti, in quanto più sentenze del Tar la rendono illegittima, per cui senza valore. Possiamo solo appellarci al buon senso dei nostri cittadini che oltre al loro comportamento controllino quello dei figli. Una volta si chiamava educazione. Ho anch’io un cane e conosco il loro terrore di fronte a questa abitudine poco umana ma i comuni hanno le mani legate finché lo stato non legifera in altra maniera. Per quanto riguarda i petardi scoppiati negli scorsi giorni (uno di questi ha fatto il rumore di una bomba), i carabinieri della stazione di Vailate sono in allerta e stanno già controllando. Chiedo a tutti i cittadini di segnalare al 112 eventuali sospetti di petardi illegali”.