Offanengo, 28 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) Luci e ombre sul bilancio di previsione del comune di Offanengo approvato dalla maggioranza di Gianni Rossoni poco prima di Natale. È questa l'opinione del gruppo di minoranza Orizzonte Offanengo. Per il consigliere d'opposizione Andrea Ramella: "Positive sono le notizie che arrivano per il servizio di assistenza sociale, con la convenzione firmata con Csc (Comunità sociale cremasca) e il possibile arrivo di una nuova assistente sociale. Per agevolare il lavoro di chi arriverà e aiutare a conoscere una realtà per loro nuova, appare ancor più necessaria e indispensabile una commissione politiche sociali, intesa però in modo più articolato, immaginando il coinvolgimento di realtà già presenti sul territorio - oratorio, Eden, sindacati - che possono essere efficaci antenne sociali".
Avete fatto qualche proposta?
"Come gruppo avevamo presentato un emendamento che interessava contestualmente il piano al diritto allo studio. La nostra proposta era ed è quella di pensare di istituire un fondo, quantificato provvisoriamente in 15mila euro, per sostenere gli acquisti dei libri per la scuola secondaria: un modo per cercare di mitigare l’aumento sensibile del costo della vita negli ultimi anni e, in particolare, la spesa per i libri scolastici dei propri figli che è diventata sempre più elevata per tutte le famiglie. Purtroppo è stato bocciato".
Avete votato contro il bilancio?
"Sì e non solo perché il nostro emendamento è stato respinto, anche con una punta di sufficienza, ma perché presentava degli elementi che oggettivamente convincevano poco, come,
per esempio, il parziale utilizzo di entrate incerte per coprire spese certe e una previsione non coerente delle rate dei mutui (quota capitale e quota interessi) negli anni a venire: dati che lasciano prefigurare un possibile ammanco futuro".