Crema News - Salvirola - L'anno dei lavori Piazza Marcora durante i lavori

Salvirola, 29 dicembre 2024

(Valentina Ricciuti) Sarà un 2025 pieno di novità nel comune amministrato da Nicola Marani.

Durante queste feste ha cominciato a prendere finalmente forma la nuova piazza Marcora, con le cordonature di contenimento già posizionate e la nuova pavimentazione di via De Patti e via Vittoria.

Il completamento di questa fase di lavori permetterà di ripristinare la viabilità e un ritorno alla normalità, dopo i disagi causati dall’occupazione delle aree di parcheggio interessate dal cantiere. "L’amministrazione desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno subito i maggiori disagi, in particolare ai residenti di via De Patti, alla parrocchia e ai cittadini che, anche indirettamente, sono stati coinvolti", commenta il primo cittadino.

La riqualificazione è stata resa possibile grazie al contributo di 490mila euro ottenuto da regione Lombardia.

Grazie al contributo pari a 50mila euro per l'anno 2024 della legge Fraccaro per investimenti destinati alla realizzazione di nuove opere pubbliche finalizzate all’efficientamento energetico, l’amministrazione ha potuto pianificare la riqualificazione della scuola dell’Infanzia. Spiega il sindaco: "Gli interventi previsti comprendono: la sostituzione di tutti i serramenti esterni con nuovi infissi in PVC dotati di vetrocamera antisfondamento e basso emissivo. La sostituzione delle lampade con nuovi apparecchi a Led nelle due aule, nella sala mensa-refettorio e nel corridoio di ingresso. La sostituzione della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. L’installazione di nuove valvole termostatiche sui radiatori. Gli interventi sulla caldaia sono già stati completati nei tempi previsti, prima del periodo invernale". 

Ma non è tutto. Per quanto riguarda la strada per Fiesco al momento, è in corso la progettazione per la riqualificazione del tratto lungo il lato della roggia Castelleona. Con l’inizio del nuovo anno, verranno effettuate verifiche e valutazioni tecniche per esaminare la possibilità di estendere gli interventi fino all’intersezione con via delle Industrie, il tutto compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Anche via de’ Vassalli sarà oggetto di interventi per la riqualificazione del manto stradale, ormai molto deteriorato, con l’intento di creare una zona di parcheggio e risolvere l’annoso problema della carenza di posteggi lungo la via e nelle strade limitrofe. Con il 2025 partirà anche il progetto del nuovo centro sportivo.