Ripalta Cremasca, 25 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) L’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca ha incontrato le diverse associazioni locali, le società sportive e gli oratori per la condivisione del calendario degli eventi di questo nuovo anno. Un momento che il sindaco Aries Bonazza ritiene sempre molto importante per dare spazio a tutte le realtà locali: “Ringraziamo sentitamente tutte le associazioni, che hanno partecipato alla stesura e alla condivisione del calendario annuale contribuendo anche con iniziative proprie. Il calendario è uno strumento utile, che valorizza le iniziative delle frazioni e rafforza il senso della comunità”.
L’assessore alla cultura Corrado Barbieri ha illustrato la visione generale del programma: “Vogliamo proporre eventi culturali ma anche momenti di aggregazione, alternando momenti impegnativi ad altri più leggeri. Non dimenticheremo le tradizioni e il territorio e stiamo ultimando anche il programma del Giugno Ripaltese”.
Le prime iniziative culturali partiranno a fine gennaio con il Club dei piccoli lettori nella biblioteca comunale domani alle 14.30 in compagnia di Genny e Paola (un pomeriggio ricco di storie, attività creative e sorprese) e la tradizionale serata “Cantiamo la Merla” in piazza Dante venerdì 30 gennaio alle 20.45, arricchita da cori locali (il Coro Note in Allegria diretto dal Maestro Mauro Bolzoni e il Coro Valentino di Gombito diretto dal Maestro Angelo Parati), musica e lo spettacolo del fuoco “Legend” a cura di Caraval Spettacoli.
Il 31 gennaio alle 21 inoltre il Comune patrocinerà lo spettacolo “Musical” organizzato dalla Croce Bianca Milano( sezione di Paullo) presso l’Oratorio di Ripalta.
Spazio anche alle gite culturali, molto attese dalla comunità ma anche dai paesi limitrofi e sempre molto apprezzate.
Il primo cittadino ha ricordato che “Le gite sono momenti di condivisione e conoscenza che avvicinano le persone al nostro Comune”.
Anche l’assessore Barbieri ha puntualizzato che “Molti apprezzano il viaggio in gruppo perché permette di scoprire nuovi luoghi senza pensieri, in un clima sereno e protetto”.
Le prime due proposte saranno una gita a Novara e un weekend in Baviera.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Ripalta Cremasca (My Ripalta Cremasca).