Trescore, 30 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Un convegno sull’Agritech, l’inaugurazione della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa e un’asta benefica a favore della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il Policlinico di Milano. Sono i tre momenti che hanno caratterizzato ieri la prima delle tre giornate di CarioniLand, il festival dell’agroalimentare che il Gruppo Carioni ha voluto dedicare alle eccellenze agroalimentari del territorio. L’evento prosegue fino a domani presso la sede dell’azienda, in via Desgioi 1 a Trescore, con un ricco calendario pensato per le famiglie.

Moderato dal giornalista Alberto Schieppati il convegno, dal titolo Agritech: credere nell’innovazione sostenibile, ha affrontato due tematiche, legate la prima allo Smart Farming (soluzioni digitali per un’agricoltura sostenibile) e la seconda al futuro del settore agroalimentare. Tra gli ospiti, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini che nel suo intervento ha espresso con forza tutte le sfide ancora da affrontare per il comparto, in particolare sui temi delle esportazioni e quelli infrastrutturali dei trasporti, ancora per l’87% su gomma, per aprirsi a un meccanismo misto, sia su rotaie per andare nel cuore dell’Europa, che per via acqua attraverso il Mediterraneo. 

Sulla prima delle due tematiche sono intervenuti anche Francesco Carioni, general manager del Gruppo Carioni, Maurizio Crepaldi, head of Business & Agri at Crédit Agricole Italia, Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra e Maurizio Ruggeri di Tdm. 

Hanno invece approfondito l’argomento relativo al futuro del settore agroalimentare i docenti universitari Fabrizio Adani e Stefano Amaducci, Piero Gattoni, presidente del Consorzio Italiano Biogas, e Angelo Baronchelli, presidente di AB Group, azienda leader nel settore dell’energia con sistemi per la purificazione e liquefazione del biometano. In chiusura Tommaso Carioni, Ceo del Gruppo Carioni, ha consegnato a Ettore Prandini una targa celebrativa per il suo impegno a favore del settore. 

L’evento è proseguito con la visita dell’azienda d il taglio del nastro della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa realizzata dall’azienda TDM, un vero gioiello tecnologico di 1350 metri quadri che permetterà la mungitura di 20 capi in contemporanea con una media di 160-170 capi ogni ora per una produzione di latte oraria di 6.400 litri. Di fatto, con questa sala robotizzata si mungeranno tra i 300 ed i 500 animali al giorno in più rispetto a prima, con una produzione di latte compresa tra i 12.000 ed i 20.000 litri in più. Una sala di mungitura che punta non soltanto alla sostenibilità, sia in termini di risparmio energetico che idrico, ma anche al benessere animale grazie alla mungitura robotizzata indipendente da un mungitore, che quindi migliora sia la qualità del latte che la sanità della mammella con notevole riduzione dell’utilizzo di farmaci.

Si è quindi svolta l’asta di beneficenza a favore della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che dal 2015 sostiene progetti di grande impatto sociale il cui ricavato, pari a 1.300 euro, assieme alla raccolta economica dei biglietti di una sottoscrizione a premi (975 euro) verrà devoluto al Policlinico di Milano per la ricerca scientifica.

Oggi, dalle 15, e domani, dalle 10, in via Desgioi si prosegue con il festival agroalimentare Carioniland.

Questo il programma di oggi. 

14,45, accoglienza dei partecipanti; 15 apertura area street food e accesso libero all’area giochi per i bambini; 15, visita guidata dell'azienda Carioni, 16-18 Carioni Dog Village (primo soccorso, toelettatura, e dog dancing); 18,30, aperitivo agricolo sulle balle di fieno, 21. Musica live con karaoke e dj set a cura di Daniele Bellito.

Il programma di domani.

9,45, accoglienza dei partecipanti; 10, apertura dell’area street food ed accesso libero all’area giochi per i bambini, 10–14, brunch con degustazione di prodotti biologici Carioni a km zero (al costo di 15 euro); 15, visita guidata dell'azienda Carioni; 16-18, fattoria didattica; 18:30, aperitivo agricolo sulle balle di fieno; 21, musica live con karaoke e dj-set a cura di Matteo Spinelli

Per informazioni e prenotazioni: 342 8524856.