
Ticengo, 19 marzo 2025
(Niall Ferri) C’è il presunto ampliamento di un allevamento suinicolo al centro di un giallo che sta tenendo banco nel piccolo comune di Ticengo.
Stando a quanto emerge consultando i canali istituzionali, la procedura provinciale di Valutazione di impatto ambientale (Via) legata a un impianto già attivo sul territorio sarebbe attualmente in fase di protocollazione. Iter della cui documentazione, però, non vi è alcuna traccia sui tavoli degli uffici competenti. L’iniziativa, qualora dovesse avere seguito, ha messo in guardia Legambiente che, subito, ha espresso la propria preoccupazione soprattutto per i possibili risolviti ambientali che potrebbe determinare.
“Apprendiamo - dichiara il presidente Oscar Stefanini - che a Ticengo, piccolo comune della nostra provincia, è in essere una richiesta di ampliamento da tremila maiali. Pertanto vorrei sapere: da quanti capi è costituito l’attuale allevamento? Come si provvede attualmente allo smaltimento delle deiezioni come feci, urina e acqua di lavaggio dal momento in cui la media è solitamente intorno ai 7 chili per ogni capo/giorno?”. Legambiente sottolinea poi i volumi di rifiuti organici che un simile impianto produrrebbe e invita l’amministrazione comunale a informarsi sulle conseguenze ambientali“.
Ogni maiale produce circa 3,3 metri cubi di letame all’anno, circa 2,2 chili il giorno, a cui si devono aggiungere 10 litri di urina circa. Ogni maiale beve 20 litri di acqua al giorno - spiega il presidente - e facendo dei calcoli, arriviamo a un volume totale annuo di 9900 metri cubi di letame”.
Legambiente calcola anche l’area necessaria per lo smaltimento dei liquami secondo le normative vigenti: “Per smaltire questa quantità di liquami, la superficie necessaria sarebbe di circa 40.765 ettari, pari a circa 405 chilometri quadrati. Ticengo - sottolinea Stefanini - ha una superficie di 7.81 chilometri quadrati: in pratica, il paese potrebbe diventare esportatore di letame e liquame, in quantità anche maggiori considerando i maiali già presenti”.