Crema News - Spino d'Adda - Centro sportivo, servono 800mila euro

Spino d’Adda, 05 luglio 2025

(Gianluca Maestri) Caccia ai fondi regionali per riqualificare il centro sportivo comunale. A disposizione degli enti locali ci sono 100 milioni di euro di cui 30 a fondo perduto, messi a bando da regione Lombardia e 70 con mutuo a tasso agevolato presso il Credito Sportivo per la quota di progetto non coperta da contributo regionale. Per Spino potrebbero servire almeno 800mila euro, se non di più, una somma che le casse municipali non possono sostenere da sole.

Per presentare domanda di partecipazione al bando il comune deve avere un progetto di fattibilità tecnico economica. L’incarico, (gratuito) di predisporlo è stato affidato dal responsabile dell’area tecnica comunale Paolo Sabbadini allo studio Ars Engeneering di Crema.

“Al centro sportivo – spiega Enzo Galbiati, sindaco di Spino - ci sono diversi lavori da eseguire dal punto di vista dell’impiantistica e della resa energetica delle strutture. La lista è lunga. Per esempio, va rifatto e messo in sicurezza tutto l’impianto elettrico e vanno sostituite le caldaie ma vanno anche sostituiti i pali dell’illuminazione dei campi d’allenamento numero 2 e numero 3. Non appena sarà pronto il progetto preliminare avremo un’idea esatta dei costi ma credo si supereranno gli 800mila euro. Noi chiederemo fondi alla Regione tramite l’adesione al bando ma anche un mutuo al Credito Sportivo per allegare alla domanda un co-finanziamento da parte del comune così da poter accumulare un punteggio maggiore”.

Infatti, più è altra la quota di compartecipazione dell’ente alla spesa, più vi sono possibilità di scalare la graduatoria.