Pandino, 12 maggio 2022

Continua il progetto "Back to School", che vede i diplomati della Casearia tornare nella loro ex scuola per vestire i panni di docenti. Questa volta il professore di turno è stato Domenico Barberio, diplomatosi nel 1983. Domenico lavora come tecnico presso la CHR-Hansen, azienda di origine danese, leader nelle bioscienze per l'alimentazione, che produce soluzioni naturali per le industrie alimentare e farmaceutica e per l’agricoltura, con sede in Italia a Parma.

A essere coinvolti sono stati gli studenti della classe 4^E che, dopo una lezione teorico-pratica sulla produzione di formaggi muffettati bianchi, si sono avventurati nella produzione del Camembert.

L’incontro è stato occasione di confronto e arricchimento di conoscenze e competenze acquisite negli anni.

Quello di maggio sarà un mese ricco di impegni per la Scuola Casearia: la direttrice Carla Bertazzoli, sarà presente martedì 17 alla conferenza stampa della manifestazione "Formaggi e Sorrisi”; mercoledì 25 sarà relatrice al convegno digitale Latte Più, nella sezione "La formazione lattiero-casearia tra digitale e tradizione”, con la relazione dal titolo “La Scuola Casearia di Pandino guarda all'Europa” ed il 28, sempre in veste di relatrice, parteciperà al convegno "Dalla formazione al lavoro: le prospettive del post pandemia” a cui prenderanno parte anche due classi della Casearia. Quella che è la sede pandinese dello Stanga parteciperà inoltre, con un proprio stand e con laboratori pratici, ad alcune importanti manifestazioni per promuovere il nuovo percorso scolastico con maturità in quattro anni -unica scuola professionale di Stato nella provincia di Cremona- che sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2023-24: il 21 e 22 maggio alla 32^ edizione della “Tre giorni in piazza” di Pizzighettone, il 

29 maggio alla “Festa dei Fontanili” a Villa Barni di Dovera e dal 27 al 29 maggio a “Formaggi e Sorrisi” a Cremona.


Nelle foto, la lezione di Barberio