Crema News - Vaiano Cremasco - Nuova strada Foto esemplificativa

Vaiano Cremasco, 03 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Nuova strada per collegare l’anfiteatro con via Vimercati.

Ad annunciarlo è il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani. Partiranno nella primavera 2026 i lavori per realizzare una nuova strada che collegherà l’area dell'anfiteatro con la via Vimercati Sanseverino. Un’opera che si rende necessaria per una questione prioritaria di sicurezza e per migliorare l’accesso a un’area molto frequentata e utilizzata, soprattutto d’estate, in diverse manifestazioni (anche come sede del luna park durante l’anno) e non solo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Graziano Baldassarre.

Essendo la strada a fondo chiuso era utile creare un’alternativa alla viabilità attuale, che comportava notevoli disagi (parcheggi e traffici) sia per i visitatori, sia per i residenti. 

Attualmente infatti l’accessibilità all’area viene solo da una via molto stretta e residenziale (via Basso) e questo crea situazioni a volte caotiche durante gli eventi e gli appuntamenti annuali programmati.

Nella prossima primavera, come ha dichiarato il vice sindaco, inizieranno i lavori per la nuova strada a cura del costruttore che ora sta realizzando una serie di villette nella zona attigua all’anfiteatro. Il costo, pari a 90mila euro, è in sostituzione agli oneri concessori, in base a una convenzione sottoscritta. 

Ma non solo: “Nella medesima zona - ha concluso Bibiani - sarà realizzato anche un altro intervento a opera dell’ amministrazione: sette nuovi pozzetti per smaltire l’acqua piovana che causa allagamenti in alcuni edifici. E, sempre in primavera, procederemo con i lavori di asfaltatura nelle vie Bagnolo e Asilo, per i quali è stato già ottenuto un finanziamento di 105mila euro dalla regione Lombardia”.