
Spino d’Adda, 20 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Sarà aperta dopo le vacanze di Pasqua 2024 la nuova scuola elementare. Manca ancora la cabina Enel e questo causerà inevitabilmente un ritardo sul cronoprogramma. Niente trasloco quindi all’inizio dell’anno nuovo, come dal municipio si auspicava in tarda estate. Lo annuncia il sindaco Enzo Galbiati.
“Per dicembre - spiega il primo cittadino - la scuola dovrebbe essere finita. Ciò che non sta andando come preventivato è la realizzazione della cabina dell’Enel che avrebbe dovuto essere stata già fornita. Inizialmente ci era stato detto per settembre, poi la cosa è slittata ad ottobre e adesso ci è stato detto che arriverà a gennaio. È una brutta notizia che ci costringerà a spostare in avanti, a dopo Pasqua, la data di apertura della nuova scuola”.
Nel frattempo il comune sta appaltando l’esecuzione delle opere esterne all’edificio.
“Lo studio che ha progettato la nuova scuola - prosegue Galbiati - ci ha fatto sapere, per motivi suoi organizzativi, di non essere in grado di fornirci anche il progetto per le opere esterne e ora stiamo affidando l’incarico a un altro studio”.
Insomma, l’iter della costruzione di questo nuovo complesso prosegue anche se la strada non è stata certo in discesa sinora. Anche per via dei costi, lievitati da 7,5 a 9,7 milioni di euro che hanno costretto l’amministrazione Galbiati a sacrificare, per il momento, alcune migliorie alle aree esterne.