Crema News - Soncino - Mostra di Rolando Rovati Rolando Rovati, Giuseppe Cavalli, Fausto Lorenzi

Soncino, 02 novembre 2024

(Gianluca Maestri) È stata inaugurata ieri, presso il museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei, La natura e le sue impronte, mostra personale di Rolando Rovati che sarà possibile visitare fino al 17 Novembre. Il vernissage è stato presentato da Giuseppe Cavalli, della Pro Loco, associazione organizzatrice dell’evento, con un intervento del critico d’arte Fausto Lorenzi.

Nativo di Ghedi, classe1951, Rolando Rovati presenta in questa rassegna soncinese una serie di opere realizzate con tecniche diverse: pittura a olio (prevalentemente paesaggi ma anche arte astratta) e incisioni al torchio in bianco e nero e monotipo.

Rovati, che ha esercitato la professione di medico fino a cinque anni fa, negli anni settanta ha iniziato una ricerca pittorica che negli anni novanta, dopo un periodo figurativo, l’ha portato all’esperienza astratta con la realizzazione di una sintassi che coniuga la spontanea irruenza espressiva con l’ordine, l’equilibrio, la simmetria e la decorazione.

A partire dagli anni 80 ha esposto in Italia e all’estero riscuotendo consensi di pubblico e di critica ed ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Le sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi e riviste d’arte. Dal 1987 ha esposto con mostre personali a Brescia, Bergamo, Milano, Torino, Mantova e La Spezia. Ha partecipato a collettive e fiere non solo nelle principali città italiane ma anche a New York, Ginevra, Barcellona, Bruxelles, Lugano ed Amsterdam.

Alcune sue opere si trovano in esposizione permanente nella Galleria La Telaccia by Malinpensa di Torino.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a: info@museostampasoncino.it.