Soncino, 01 dicembre 2023
Martedì si è tenuta la conferenza organizzata dal Lions Club di Soncino, dal tema: Acque, fiumi, canali e risorgive del soncinate e dintorni.
Il presidente Adriano Corradini ha invitato, in qualità di relatore, Valerio Ferrari, grande conoscitore del territorio che ci circonda, il quale ha portato l’Ecosistema Acquatico al centro di un viaggio immaginario dentro valli fluviali relitte, paludi, morte, acquitrini e le cosiddette “lame”.
La conferenza si è tenuta presso la sala Convegni dell’ex Filanda in Soncino e ha visto la partecipazione di un folto pubblico, in quanto l’invito era esteso a tutta la cittadinanza del luogo. Hanno partecipato alla riunione, oltre al LC Gerundo di Crema nella persona del suo presidente Alberto Lepre e il LC Pandino Gera d’Adda Viscontea rappresentato dal segretario Giovanni Marchesi,anche l’Assessore del Comune di Soncino Elvira Ambrogi, che ha portato i saluti del sindaco, oltre ad aver illustrato le attenzioni della municipalità per il territorio.
L’interesse per l’argomento è stato palpitante sin dal primo inizio della conferenza, tenuta dal relatore in maniera molto coinvolgente e ricca di aneddoti e particolarità del luogo, che ha visto il proprio sviluppo nella zona prospicente la valle dell’Oglioe non solo. Tale fiume, ha commentato Valerio Ferrati, con la propria forza di erosione, di trasporto e di deposito di materiali, scorre in tratti con argini artificiali oppure in maniera naturale.Con tale fiume, infatti, il borgo ha un rapporto significativo, come lo dimostrano manifestazioni e ritrovi.
La zona è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerosissimi fontanili, dalle acque temperate, custodi di tradizioni secolari, portatori di risorse idriche e protettori di un microclima che vede svilupparsi essenze arboree specifiche con la presenza di una fauna interessante, all’insegna della biodiversità
Anche numerose rogge e navigli caratterizzano la zona e la rendono ricca di questa risorsa primaria: l’acqua, che potremmo definire “oro trasparente”, visto il suo fondamentale valore per la vita dell’uomo.
Il relatore ha fatto uso di moltissimo materiale fotografico, con cui ha potuto spiegare la lenta e graduale trasformazione del territorio, da tempi remoti ad oggi.
Anche in questo caso i Lions si sono dimostrati attenti al territorio ed ai suoi abitanti, in uno spirito di servizio all’insegna del motto “we serve