Soncino, 07 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Sarà ricordata come un’edizione dai grandi numeri, fra storia e spettacolo, per l’Assalto alla Rocca, la tradizionale rievocazione storica che nel fine settimana l’associazione Castrum Socini e la Cooperativa Il Borgo, con Terre del Drago e la Confratermita del Dragone, e con il patrocinio del comune, hanno organizzato alla rocca sforzesca.
Almeno 800 presenze il sabato sera ed altrettante la domenica che in totale fanno circa 1.600 persone arrivate nel week end a Soncino per fare un tuffo all’indietro nel tempo fino al XIII secolo ed assistere allo spettacolare assedio alla rocca con la battaglia fra eserciti ed incendio finale della fortezza il sabato e gli accampamenti e le ambientazioni medievali della domenica.
Senza contare tutto il resto: spettacoli di giocoleria, intrattenimenti giullareschi, musiche medievali, truccabimbi e laboratori didattici per i più piccoli, visite guidate alla rocca, e l’immancabile zona-ristoro.
“È stato un bell’evento – commenta Fabio Maestri, presidente di Castrum Soncini, - molto apprezzato. I numeri ottenuti sono importanti per un rievocazione storica visto che manifestazioni di questo genere sono abbastanza diffuse. Per noi rimane l’iniziativa più bella, che organizziamo dal 2002 il primo fine settimana di ottobre. Oramai una tradizione consolidata per Soncino. Abbiamo affidato la rievocazione dell’assedio e della battaglia finale alla Confraternita del Dragone che ha coordinato altri gruppi rievocativi militari arrivati da diverse zone d’Italia. Si torna indietro nel tempo al 1200 ed ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli”.