Soncino, 12 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Una realtá multitasking che, nel tempo, si è trasformata in un grande progetto e in un sogno per tanti ragazzi.

Stiamo parlando della Cooperativa Inchiostro di Soncino, un ente professionale che si occupa di diverse aree: sala bar, ristorante, orto didattico, servizio educativo, servizi al lavoro. In aggiunta la scuola dell’infanzia, asilo nido e sezione primavera nelle sedi di Soncino, Gallignano e Orzinuovi. Fiore all’occhiello anche il pastificio e negozio DiTuttAltraPasta, che propone diversi prodotti di pasta fresca. Tante le iniziative e che hanno visto crescere la scuola. Ultima, in ordine di tempo, l’inaugurazione sabato scorso della caffetteria, ristorante e locanda Il Voltone, in piazza S.Antonio Maria Zaccaria a Cremona, a due passi dal duomo. Un progetto importante di formazione personalizzata e di inclusione lavorativa, con vari percorsi e l’idea di dare lavoro a dei giovani davvero speciali (tra cui i simpatici camerieri Andrea e Valentina), accanto a un altro progetto interessante, quello del ristorante didattico a Soncino in via Gallantino e a Orzinuovi in via Raffaello Sanzio. 

Simpatica anche la proposta dell’orto didattico con una cassetta colma di verdure di stagione che si possono prenotare e ritirare: Pan di zucchero, valeriana, radicchio, spinacino e la tipica radice amara di Soncino.

Quest'ultima, tra l’altro, è protagonista di uno dei ripieni dei ravioli di pasta fresca, preparata dagli studenti della cucina nel laboratorio bresciano e che vengono spesso scelti da botteghe e ristoranti.

E poi si è già messa in moto tutta la fabbrica del Natale tra esperimenti in cucina e impacchettamenti. Tra le proposte gastronomiche natalizie di alta qualità un unicum nel panorama dei lievitati delle feste: il DolceAmaro, un delizioso mix preparato con mais di grano quarantino varietà Sacra Famiglia, in cui si unisce la dolcezza della zucca candita dell’orto didattico (valida alternativa ai canditi e all’uvetta) con la radice amara di Soncino. Oltre a questo vero e proprio omaggio al territorio anche torrone DolceAmaro, biscotti di frolla e varie conserve, tra le quali spicca la famosa radice di Soncino sott’olio, la giardiniera sott’olio e le composte di zucca e agrumi e cipolle rosse da abbinare ai formaggi.

Filo rosso dei progetti, l’idea di base della cooperativa: il prendersi cura con consapevolezza e la simbiosi tra culture e colture, con il passaggio dai prodotti della terra alle realizzazioni creative.