Sergnano, 23 aprile 2024
(Valentina Ricciuti) Si chiama Fuori orario, e si tratta della prima proposta per Sergnano che trova spazio nella campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale. A lanciarla è Gian Paolo Samarani, candidato sindaco per la lista Scelgo Sergnano.
Di che cosa si tratta e a chi è indirizzata?
“Abbiamo ideato questo progetto per aiutare le famiglie nella gestione dei figli dopo la scuola e lo abbiamo pensato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni già esistenti. Con il orario vogliamo affiancare i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dopo l'orario scolastico, fino all'arrivo dei genitori".
Quali servizi sono previsti?
"Il fuori orario prevede in primo luogo, spazio per compiti e attività didattiche. Ma non solo. Saranno organizzate anche attività ludico-formative, adatte alle diverse fasce d'età, per stimolare l'apprendimento e lo sviluppo creativo. Abbiamo previsto anche attività per favorire l'integrazione di ragazzi con disabilità garantendo un ambiente accogliente e inclusivo".
In quali giorni sarà disponibile?
"I ragazzi saranno seguiti quotidianamente, dal lunedì al venerdì, da operatori qualificati e preparati ad affrontare le diverse esigenze. Tutte le attività saranno svolte presso una struttura appositamente identificata e predisposta per accogliere i ragazzi in modo sicuro e confortevole. Crediamo si tratti di un'opportunità preziosa per le famiglie del nostro paese nell'intento di offrire sostegno concreto nella gestione del tempo libero dei ragazzi, promuovendo al contempo la crescita, l'inclusione e la socializzazione.”