Crema News - Romanengo: Strade chiuse, all'improvviso Strade bloccate per asfaltatura

Romanengo, 02 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Signori si asfalta. Ma nessuno lo sa e il paese va in tilt.

Succede a Romanengo e l'opposizione punta subito il dito contro la nuova giunta guidata dal sindaco Federico Oneta. 

A esprimere preoccupazione per questa situazione è il consigliere comunale Giovanni Silva: "I lavori di asfaltatura di via Gorla e via Gaiarini sono cominciati lunedì scorso, ma l’avviso di chiusura delle strade è apparso sul sito del comune di Romanengo solo martedì; un comunicato scarno che riporta solo la chiusura di due delle principali vie del paese fino al 12 agosto senza fornire indicazioni di percorsi alternativi". 

Chi sta subendo i maggiori disagi? 

"Il percorso dell’autobus è stato modificato e le due fermate sospese e sostituite con una sosta all’ingresso del paese ma senza avvertire gli utenti se non a lavori iniziati e senza concordare percorsi alternativi per servire comunque chi abita in paese. Una mancanza che lunedì ha impedito a qualcuno di recarsi al lavoro".

Un intervento del tutto inaspettato?

“Si tratta di un intervento importante ma portato avanti con la massima improvvisazione: nessuno ci ha avvisato nemmeno durante l’ultimo consiglio comunale e nessuna informativa è stata fatta nei confronti dei cittadini".

Cosa si doveva fare?

"Oltre al tema comunicativo, si sarebbero potuti evitare molti disagi suddividendo l’opera in più stralci mentre così il paese resta difficile da percorrere". 

Cosa si aspetta ora dal sindaco?

"Il danno è stato fatto: spero che il sindaco Oneta non faccia come il suo predecessore scaricando la colpa sui dipendenti; si deve prendere lui in primis la responsabilità di fronte ai romanenghesi”.