Crema News - Romanengo - Polla ci pensa Il sindaco Attilio Polla e la rocca

Romanengo, 22 febbraio 2024

(Valentina Ricciuti) Non ha ancora sciolto la riserva, su una sua possibile ricandidatura alle elezioni amministrative, il sindaco di Romanengo Attilio Polla: "Sono ancora in fase di riflessione con il mio gruppo e la stanchezza si fa sentire perché le cose che abbiamo realizzato in questi anni sono davvero molte: nonostante le poche risorse e le crisi che abbiamo dovuto attraversare non abbiamo mai fatto mancare il nostro supporto ai cittadini. Abbiamo fatto i salti mortali con 3,6 milioni di debiti ereditati sul bilancio e mutui con 376mila euro di interesse annui".

Quali sono le opere principali che avete realizzato durante il mandato e di cui va particolarmente fiero?

"Abbiamo ultimato la ristrutturazione della rocca per un totale di 450mila euro di fondi impiegati (di cui 250mila regionali e i restanti dal nostro avanzo di bilancio). In particolare abbiamo rifatto le pavimentazioni esterne e interne, le mura e gli arredi. È stato uno dei primi interventi della mia amministrazione nel 2014. Attualmente è aperta al pubblico e impiegata come sala polifunzionale, sede di associazioni e sfruttata per le serate a tema. Abbiamo poi ultimato la ciclabile che da Romanengo porta a Offanengo (e poi si collega a Crema). La spesa ammonta a 240mila euro. Purtroppo non abbiamo ultimato il collegamento con il comune di Ticengo poiché occorrono quasi un milione di euro (per una spesa totale che ricade sui due comuni di 1,7 milioni). Insieme ai comuni di Soncino e Fiesco abbiamo rifatto tutta l'illuminazione pubblica. Per 15 anni continueremo a pagare quanto speso poiché il tutto è venuto a costare tre milioni di euro e abbiamo scelto la formula del project financing". 

Quali sono i lavori da completare o che si protrarranno anche dopo la fine del suo mandato a giugno?

"Entro giugno-luglio partiranno i lavori per il rifacimento della ex strada provinciale che collega Romanengo a Casaletto. Abbiamo impiegato 500mila euro su una spesa complessiva di 600mila grazie ai fondi dedicati al dissesto idrogeologico del Pnrr. A breve verrà riqualificato il 'Parchetto dei ciliegi' vicino alla casa di riposo (160mila euro) e il campo da calcio (500mila euro). Lunedì prossimo partiranno i lavori alla cascinetta che sarà la nuova sede della biblioteca comunale. Qui impieghiamo un milione di euro. Siamo purtroppo stati fermi un anno e mezzo per fraintendimenti con la Soprintendenza ma adesso sembra tutto sbloccato. Abbiamo finalmente acquisito la caserma dei carabinieri dopo una diatriba di tre anni. Mancano però almeno 600mila euro per la ristrutturazione". 

Il comune di Romanengo fa parte dell'unione con altri due comuni, Ticengo e Casaletto di Sopra. Pensa che andrà avanti?

"Dipende da chi ci sarà dopo di me: il nuovo sindaco dovrà rinnovare o meno l'accordo per continuare a farne parte o meno. Noi abbiamo sempre creduto in quest'unione e abbiamo fatto tanto in questi anni per tutti e tre i comuni".