Sentiero di pianura (foto esemplificativa)
Pandino, 11 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Comune e sezione Cai (Club Alpino Italiano) di Crema firmano una convenzione, della durata di tre anni, finalizzata a preservare e valorizzare la rete locale dei sentieri e della viabilità minore.
A sancire l’accordo, per la parte riguardante Pandino, è stata una delibera approvata di recente dalla giunta guidata dal sindaco Piergiacomo Bonaventi.
Il monitoraggio della rete dei sentieri pandinesi avverrà mediante un piano regolatore della sentieristica e della viabilità minore, degli interventi di ripristino e di segnatura dei sentieri e mediate la realizzazione di una cartografia dedicata.
Il Cai si impegna a tenere informato il comune sullo stato complessivo della rete dei sentieri, a procedere agli interventi esecutivi di segnaletica e a dare supporto all’ente con sede nel castello visconteo in caso di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e nella redazione di eventuali elaborati cartografici e a redigere il piano regolatore della sentieristica e della viabilità minore.
Il comune di Pandino si obbliga dal canto suo ad approvare un piano annuale degli interventi, a procedere ad eventuali lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e a considerare il Cai referente privilegiato per la redazione della cartografia escursionistica e per le tematiche ad essa connesse.