Piazza del Comune ospiterà domenica la presentazione del progetto
Castelleone, 12 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Un progetto per sostenere, con l’acquisto di una nuova auto, il servizio di trasporto sociale da e per ospedali e case di cura ma anche uffici pubblici e centri ricreativi. Si intitola “Diamo ruote ai custodi sociali” e verrà presentato domenica mattina alle 10,30, in piazza del Comune, con un aperitivo offerto alla cittadinanza dall’amministrazione comunale e dall’associazione Volontari per Castelleone che effettua il trasporto sociale con una quindicina di persone.
L’iniziativa, definita come "Un invito alla solidarietà che muove la comunità" e seguita da vicino dal sindaco Federico Marchesi dal suo vice Gianluigi Valcarenghi e dall’assessore alla cultura Riccardo Milanesi, è mirata ad aprire una raccolta fondi per sostenere un servizio per il quale le richieste stanno sempre più aumentando. “Con il denaro raccolto –precisa Gianluigi Valcarenghi- vorremmo acquistare una quarta auto e nel contempo applicare sui veicoli dedicati al trasporto sociale i loghi delle imprese che avranno offerto denaro”.
Nel 2025 i Volontari per Castelleone hanno percorso 25.000 chilometri accompagnando minori, anziani e persone bisognose presso ospedali, uffici pubblici e centri ricreativi. Con più di 1.000 interventi, hanno reso possibile lo svolgimento di visite mediche, pratiche burocratiche e la partecipazione ad attività educative. “Un impegno enorme – affermano gli amministratori comunali, -che contribuisce a rendere Castelleone una comunità coesa e attenta ai bisogni di tutti.