La zona dove passa la fibra ottica
Ripalta Cremasca, 17 marzo 2026
( Annalisa Andreini) Nuovi lavori per la Stogit e un nuovo asfalto in via Roma a costo zero per il Comune.
A breve inizieranno i lavori per portare la rete della fibra ottica da Crema alla centrale di stoccaggio del gas al confine con Ripalta Guerina.
Per ora l’area interessata dall’intervento è stata delimitata.
L’accordo tra l’amministrazione comunale e Stogit-Snam è stato siglato circa un anno fa e gli interventi saranno a totale carico della Stogit.
L’azienda deve collegare la centrale di stoccaggio con la fibra ottica. Gli scavi seguiranno un percorso ben preciso: fiancheggeranno tutto il campo della strada provinciale per poi passare sotto la rotatoria di Ripalta. E poi ancora si proseguirà attraverso la via Roma fino al cimitero e poi lungo i campi fino a raggiungere la centrale.
Come ha dichiarato il sindaco Aries Bonazza il tratto della via Roma che sarà interessato dagli scavi e dal nuovo asfalto è lungo due chilometri (dal distributore di benzina al cimitero): “Ci sarà qualche inevitabile disagio durante i lavori di scavo lungo la via Roma, ma sono necessari e soprattutto a costo zero per il Comune. Alla fine ci troveremo con una strada asfaltata ex novo”.