Pandino, 14 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Archiviato con grande soddisfazione il successo ottenuto dai prodotti del proprio caseificio didattico al progetto Forme di Bergamo, la scuola Casearia si tuffa negli open day e prepara la festa per il settantesimo di attività.
Quattro le date delle giornate di porte aperte, nelle quali sarà possibile per ragazzi e per genitori visitare l’istituto di via Bovis, conoscerne i docenti e l’offerta formativa ed acquisire qualsiasi informazione utile in vista di una futura iscrizione. Si comincia domani, alle 17,30 e si replica dopodomani alle 10. Terzo open day sabato 14 dicembre alle 14.30 e quarto ed ultimo sabato 11 gennaio alle 10.
La festa per i settant’anni, ribattezzata Da sempre … con le mani nel latte, è invece in programma domenica 24 novembre, a partire dalle 10, al castello visconteo con il patrocinio del comune, dell’AssoCasearia e dell’istituto Stanga (al quale la Casearia stessa fa capo). Sarà una giornata di festa dedicata ai protagonisti della lunga e fortunata storia della Casearia. Si ripercorreranno i momenti salienti tramite una mostra fotografica e l’esposizione di documenti storici e di strumenti di lavoro d’epoca. Ad arricchire il racconto saranno le testimonianze di chi la Scuola l’ha fatta e l’ha vissuta. A conclusione dell’incontro saranno gli attuali studenti ad offrire un aperitivo con i prodotti del caseificio didattico.
A oggi la scuola Casearia conta cinque classi per un totale di quasi cento alunni. La maggioranza arriva dalla Lombardia ma qualcuno persino dalla Puglia.