Campagnola Cremasca, 11 novembre 2025
(Annalisa Andreini) È pronta la nuova area aggregativa polifunzionale.
Ad annunciarlo è il sindaco Agostino Guerini Rocco: “La nuova area aggregativa polifunzionale, dotata di palestra fitness a cielo aperto, di via Colombara è stata collaudata ed è a disposizione della cittadinanza. Si raccomanda il rispetto delle regole riportate nell’apposita cartellonistica che abbiamo collocato”.
Si tratta di un’ampia area green con l’erba appena cresciuta e diversi rettangoli a uso ricreativo e sportivo, di circa 1600 metri quadrati, che si estende lungo via Colombara, compresa tra la via Pianengo e la via Ca’ Vecchia e che il comune aveva acquistato diversi anni fa in una lottizzazione privata.
L’idea proposta dall’amministrazione comunale, per farla rivivere al meglio, è stata quella di creare una palestra all’aperto( usufruibile sia dai bambini che dagli adulti) che potesse costeggiare la pista ciclabile, in modo tale da creare una sorta di parco pubblico allargato, completo e inclusivo con attenzione anche alla disabilità.
Il costo complessivo dell’opera, di 165mila euro, è stato completamente finanziato dalla regione Lombardia e realizzato dalla ingegnere Paola Pianta di Castelleone.
Il primo cittadino ha anche ricordato che, all’interno dell’area green polifunzionale, è presente un sistema di videosorveglianza regolarmente attivo 24 ore su 24.
“Siamo soddisfatti del risultato - ha continuato il sindaco- e voglio ringraziare tutti i collaboratori e le ditte che hanno contribuito alla buona realizzazione dell’opera”.
Ora la palla passa ai residenti, che potranno usufruire di una nuova area aggregativa, pensata non solo come luogo di divertimento e svago per i più piccoli ma anche di socializzazione e di ritrovo.