Crema News - Pandino - Protagonisti a Saluzzo I volontari della Pro Loco con Beatrice Del Bo

Pandino, 25 ottobre 2025 

(Gianluca Maestri) Nell'ambito della Festa del libro medievale di Saluzzo (Cuneo), ieri sera gli spazi del Monastero della Stella si sono trasformati in un'antica e suggestiva foresteria dove hanno preso vita antichi sapori e rituali medievali. 

In questo contesto quasi magico è stata protagonista la Pro loco di Pandino, capace di regalare al pubblico presente, con l'allestimento di un banchetto rievocativo, un viaggio sensoriale e culturale che ha unito la storia della cucina alla spiritualità dell'epoca. 

Due i turni di cena predisposti dalla Pro Loco, entrambi sold out, nei quali l'associazione guidata da Margarita Moron ha preparato, servito e raccontato ricette e sapori del periodo medievale dei Visconti. 

Nel menù proposto dai pandinesi, zuppa di ceci e castagne, brodo saracenico, erbata, frittelle ubaldine e crema di riso con latte di mandorle.

“Beatrice del Bo, direttrice della Festa, che ci ha invitato a Saluzzo -sottolinea Margarita Moron– è rimasta molto soddisfatta dell’inserimento nel nostro banchetto anche di un raccontastorie. Inoltre, ha apprezzato l'arricchimento di alcuni abiti d'epoca”.