Pandino, 11 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) C'era anche il comune di Pandino, rappresentato dal vicesindaco Riccardo Bosa, alle celebrazioni per i 70 anni della nascita dell'associazione Unione degli Istriani che si sono tenute di recente a Trieste.
“Nella prima giornata - spiega Bosa – abbiamo ripercorso alcuni dei luoghi dei tragici fatti avvenuti nel 1945, a guerra finita, ai danni del popolo italiano che abitava Trieste e l’Istria a opera delle truppe comuniste di Tito, eventi tenuti nascosti e lasciati colpevolmente nell’oblio ma che con la legge 92 del 30 marzo 2024, hanno visto l’inizio del doveroso tributo, a quasi 60 anni di distanza”.
Il giorno successivo è stato dedicato alla vera e propria kermesse presso il Trieste Convention Center, presentata dal presidente dell’Unione Massimiliano Lacota.
“Un racconto appassionato - prosegue Bosa – dei 70 anni di attività dell'Unione. Gli interventi che si sono susseguiti sul palco, le testimonianze dei giorno precedente ed i momenti passati sui luoghi-simbolo dei tragici avvenimenti di quel periodo ci hanno ricordato quanto sia fondamentale raccontare e custodire le storie di chi ci ha preceduto affinché il passato possa continuare ad ispirare il futuro delle nuove generazioni. È stato un onore rappresentare il nostro comune prendendo parte a queste celebrazioni, un evento indimenticabile che salda e rinnova il nostro impegno nel preservare la memoria storica costruendo un futuro in cui i martiri vengano considerati tali, senza distinzione alcuna”.